alabastro
schede tecniche > le pietre
alabastro
Non si può parlare di Alabastro senza subito pensare a Volterra!
Si perchè a Volterra troviamo l'alabastro più pregiato d'Europa.
E' una roccia di origine gessosa e si presenta spesso di colore giallo-bruno dovuto alla presenza di ossidi di ferro, ma ci sono anche varietà bianco-avorio, giallo chiaro e verdino.
La specie più pregiata è quella di colore bianco, presente appunto a Volterra e a Castellina Marittima in Toscana, da non confondere con l'alabastro calcareo proveniente dall'oriente, conosciuto con il nome di onice.
L'alabastro è una pietra piuttosto tenera, facile a rigarsi.
Viene utilizzato come pregiato materiale da decorazione sin dai tempi dei Fenici, il suo impiego fu notevole per le urne funerarie e i sarcofagi durante l'età Etrusca.
sarcofago in alabastro
Nelle basiliche paleocristiane fu usato come vetrata, in sostituizione del vetro non ancora prodotto a quei tempi, riducendolo a sottili lastre che lasciavano passare la luce.
abbazia di Casamari con vetrate in alabastro
Veniva e viene tuttora usato per realizzare suppellettili e gioielli.
L'alabastro di Voterra, come abbiamo detto, è molto pregiato, da ogni cava si ricava una tipologia diversa per aspetto e consistenza di alabastro.
Le cave sono a cielo aperto e l'alabastro viene tuttora estratto manualmente.
cave a celo aperto in Toscana - foto inToscana
Volterra, che si trova nell'alta Val di Cecina in Toscana, può essere a tutti gli effetti definita un vero e proprio gioello di pietra, dalle strade alle torri, dai musei alle botteghe, protagonista incontrastato è l'alabrasto.
L'alabastro è molto più duttile del marmo, ancora oggi si usano le stesse tecniche e strumenti del passato per lavorarlo. Richiede un grande impegno e maestria nella lavorazione, tanto da coinvolgere un vero team di artigiani specializzati.
laboratorio a Volterra - foto spinning the globe
In Via Sarti troviamo l'Ecomuseo dell'alabastro che offre la possibilità di ripercorrere la storia della lavorazione dell'alabastro, dagli Etruschi ai giorni nostri e ammirare le 300 opere esposte.
Tante sono le botteghe dove si può vedere gli artigiani all'opera nella lavorazione di magnifiche sculture in tutta la città.
bottega di alabastro a Volterra - foto consorzio turistico di Volterra
Sicuramente Volterra vale la pena di una visita!